W_02 – Dal “mattone” alle città del futuro: un nuovo approccio alla sostenibilità in edilizia

WORKSHOP – W_02

W_02 – Dal “mattone” alle città del futuro: un nuovo approccio alla sostenibilità in edilizia
ORGANIZZATORI: Giacomo Riccio, Cristina Di Maria, Marco De Gregorio, Adriano Ferrara (UNI – Ente Italiano di Normazione) 

QUANDO: 05.09.2023 – 14:30-17:30

DESCRIZIONE: Il workshop è organizzato da UNI – Ente Italiano di Normazione – nell’ambito del progetto Horizon 2020 EUB Superhub ed è volto ad approfondire il concetto di valutazione della sostenibilità degli edifici intesa nelle sue componenti ambientale, sociale ed economica.

Si partirà da come si è evoluta la normazione tecnica, dal “mattone” alle città sostenibili. Durante l’evento si analizzeranno le attuali modalità per valutare le prestazioni energetiche dell’edificio (e gli Attestati di Prestazione Energetica – APE), da cui è necessario partire per definire un nuovo approccio olistico per una valutazione di sostenibilità. Il tutto anche alla luce della revisione della Direttiva EPBD. Spazio sarà dato anche a nuovi possibili strumenti a supporto dei futuri professionisti. L’evento si chiuderà con un workshop per raccogliere i desiderata sui futuri Attestati di Prestazione energetica.

LINGUA:

Italiano

I commenti sono chiusi.